Asi calendari gare e raduni

E’ stato pubblicato il calendario degli eventi organizzati dall’ASI.

Il calendario come sempre, offre molte possibilità di scelta, per individuare gli eventi più consoni allo spirito con il quale viviamo la nostra AUTO D’EPOCA.

Il calendario si snoderà da gennaio(già svolte due gare) a dicembre, con varie formule

, la amatoriali “Eventi turistici senza prove”, “Gite sociali”, “Raduni di marca”, “Concorsi dinamici”, per passare alla parte più agonistica della “Regolarità a strumentazione libera” con l’utilizzo di strumenti elettronici, “Regolarità con strumentazione classica” cioè con cronometri manuali, “Regolarità formula ASI” gare con durata di una sola giornata, “Eventi turistici con prove” e per terminare con le prime gare Asi di “Regolarità con media imposta”.
ASIlogo-small

Il numero di eventi è assolutamente copioso, come sempre “purtroppo” con una forte concentrazione di eventi tra fine maggio ad inizio luglio, periodo durante il quale le condizioni metereologiche sono più favorevoli, sarebbe però auspicabile una migliore frammentazione degli eventi, magari pensando a dei “scambi” di date ad anni alterni, per dare modo ai driver, di poter partecipare ad eventi diversi e non doversi trovare sempre di fronte alla scelta di non partecipare a gare magari nuove e interessanti, oltre al fatto che, la concentrazione nel giro di 6-7 settimane, costringerebbe gli equipaggi a saltare alcune gare, visto che si dovrebbe stare fuori di casa e…….. dalla famiglia per 50 giorni…..l’amore per le nostre AUTO D’EPOCA si, ma spesso i doveri della vita…ci chiamano!!!!

In forte aumento la quantità di  eventi di “Regolarità a strumentazione libera”, con un ampia scelta di date e aree geografiche da visitare, mentre purtroppo, in calo drastico le gare con cronometri manuali, che vedono gli amanti di questa disciplina un po “contrariati”.

Nel corso della stagione capiremo quanto pubblico attirera’ le competizioni a media imposta.

Comunque lo sforzo dei club Asi sarà notevole per garantire a tutti, a prescindere dalle esigenze, la dovuta “fetta di divertimento” per i meno belligeranti, o è il caso di dire la giusta “adrenalina”per i “tubi dipendenti” (ormai ci sono driver con i tubi in garage……..) che avranno di che sfidarsi.

Ci auguriamo tutti, per il bene della nostra comunità, che gli eventi siano copiosamente frequentati e seguiti in tutti i mesi ed a tutte le latitudini, in modo di poter garantire ai club una continuità di operato nel tempo ed ai concorrenti rinnovata linfa ed un futuro roseo per il settore AUTO STORICHE.

Nei prossimi giorni apriremo una lente di ingrandimento sulla stagione agonistica dei cronometri, per capire chi potrà vincere, chi vorrà consolidare successi raggiunti, chi è li ad un passo dalla vittoria o chi spera di migliorarsi per dare un senso più agonIstico  alla sua prestazione, anzi cominciate a dire la vostra, chi vincerà nel 2015????

Invitiamo in tal senso i club a presentare i loro eventi, campionati o manifestazioni in genere.

Il calendario completo e’ on line  su www.manifestazioniasi.it in alternativa su un opuscolo in allegato al numero di Febbraio de La Manovella.

A presto

Leave a Reply

Translate »