Una instant classic: nuova Porsche Cayman GT4, la Porsche che mancava? Che ne dite?

Allora ci siamo, ne abbiamo viste gia’ GT, GT2, GT3, RS, RSR…..GT4 ci mancava….ora  la nuova Cayman GT4 è arrivata e Adrenaline24h non poteva mancare.

Potremo “archiviare la pratica”, segnalando una nuova auto sportiva, ma per i Porschisti “veri”, cioè quelli che hanno Stoccarda nel sangue, si aprono nuovi scenari, in quanto, la Cayman GT4, bisognerà capire, nell’uso in pista, quanto darà “fastidio” alla GT3. Non daremo note tecniche, per quelle il sito ufficiale potrà fornire ogni informazione, ma un punto di vista dell’appassionato con “il casco” sotto il braccio, che insieme a voi, vuole fare delle riflessioni sostanziali.

Intanto la prima impressione: fantastica!!!

Facciamo ora qualche riflessione insieme:

cayman gt

c’è da dire che l’essenza della nuova Porsche Cayman GT4 è prettamente sportiva, con la classica versatilità tipica di Porsche, simile alla 911 GT3, cioè, da usare per recarsi a  cena in giacca e cravatta, ed il giorno dopo per rosicchiare i cordoli.

Per fare un po di analisi tecnica, bisognerà attendere le prime vere prove in pista, magari effettuate da tester indipendenti e non le prove pubblicate da Porsche, che ovviamente andranno a “posizionare” le performance con una visione “marketing oriented”, cioè creando un immagine commerciale del prodotto, che non dovrà danneggiare altre vetture della casa.

La prima volta del 3.8 boxer in posizione centrale, con 15 cavalli in meno della 911, con tutta la tecnologia che abbiamo ammirato sui nuovi modelli, in termini di motore, telaio, cinetica, freni, comprese le molte regolazioni di serie di assetto, sia elettroniche che manuali.

cayman gt4 fr

Una mancanza enorme, è il PDK che però ormai possiamo dare per certo sia a presto disponibile, chi vi scrive è un fautore dei tasti, che con uno stile di guida appropriato offre una maggiore padronanza manuale del mezzo, può garantire tempi migliori, ritenendomi tra l’altro attendibile, viste le mie esperienze già molti anni or sono, con i 993 dotati del mitico Triptronic, ma con il quale, guidando a due piedi, rimasero famosi i 2 secondi rifilati ad un 993 manuale a Magione e per le esperienze maturate in AMG…….entrai in pista sbeffeggiato..ne uscii……beh un po di amarcord….

D’altronde gli ultimi sviluppi motoristici, telaistici di Porsche sono comunque legati al binomio motore-PDK, la scelta di installare un cambio manuale, capiremo se sarà nei fatti un “freno a mano tirato” sulla nuova GT4, visto che ritengo sia stato eliminato “strategicamente”. Se pilotiamo una 964, tutto questo non conta, ma il motore, il Pasm, Sport Chrono, PTV, tutte soluzione studiate per una ottimizzazione con il PDK, perchè allora è stato tolto?  Non vorrei ci ritrovassimo di nuovo di fronte alla parodia della 997 GT3 mk1 e mk2, che in quegli anni mentre sulla Carrera impazzava il PDK, la GT3 ancora non poteva utilizzarlo(si diceva di spazi nel vano motore, doppia frizione, coppia..)con gli addetti del settore che  inanellavano una serie di motivazioni che lasciavano tutti perplessi, che probabilmente celavano solo la volontà precisa di commercializzarla successivamente come è avvenuto.

cayman frsx

Perchè questa scelta? Dall’uscita della prima Cayman, specialmente chi ha provato una Cup, ma anche una semplice S, magari con un assetto, gomme e freni adeguati, capisce cosa dico, ci si è chiesti con quel telaio, dimensioni posizionamento del motore, a parità di tecnologia che gap ci sarebbe con una 911?

Non mi fraintendete, la 911 è e rimane la 911, ma vediamola su i grandi numeri, dal punto di vista del mercato, la Cayman GT4 francamente è bellissima, tecnicamente ineccepibile(si ai carboceramici…assolutamente…che sensazione!!!), mettiamoci il casco, costa in configurazione base appena sotto i 90.000 euro(molte decine di migliaia meno di una GT3), c’è la crisi e la volontà di essere meno “visibili”, quante 911 non farebbe vendere?

Ed in pista, magari in circuiti tipo Mugello, Vallelunga, Misano, uno stesso pilota, quanti decimi risparmierebbe rispetto ad una GT3 che costa molte decine di migliaia di euro in più e pesa si porta in dote un bel po di chili?

cayman lato.jpeg

Non vedo l’ora di provarla, io sono della filosofia “il tempo sul giro si fa in staccata e in curva” e la Cayman mi ha sempre appassionato per il suo motore “centrale” e le sue peculiarità telaistiche la rendono unica, chissà la GT4…..

Consideriamo che al Nurburgring, Porsche da la Cayman GT4 in 7’40”, cioè circa 10 secondi in più, rispetto ad una GT3 ma PDK, però parliamo di PDK e di 22KM di tracciato!!!!  Vogliamo vederla in pista da noi? Staremo a vedere.

I cavalli sono 385, 15 in meno del motore Carrera(motivo??? sarebbe troppo performante?) tutti gli sviluppi elettronici delle ultimi versioni,abbiamo molti accessori tecnici di serie, cerchi da 20″ bellissimi e pacchetti Race e Club Sport come accessori.

cayman inter

Il look è mozzafiato, corta, bassissima, larga, incute sicurezza, velocità e controllo, quando la si guarda, vedere il motore al centro in fondo diciamolo, ci toglie un po quella sensazione di ansia-piacere che lo sbalzo delle 911 ci donano, con quelle entrate in curva e traiettorie tutte loro…

Francamente è molto bella…ed ora arriva la Clubsport………..sospensioni della GT3 Cup, rollbar, freni da gara a 6 pistoncini anteriori e 4 posteriori, ovviamente un solo posto, ed il 3800cc capace di 380 cavalli ed ovviamente..PDK

La Cayman GT4 è già ordinabile, un po invidio chi la possiederà e poi mi raccomando GIALLA, o AZZURRO PUFFO,VERDE VIPERA basta con questi grigi, neri, sono auto da corsa diamogli la veste che si meritano!!!!

Voi che ne pensate?

Vi aspettiamo.

Adrenaline24h

dati tecnici ed immagini fonte Porsche Ing.

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