Il 6 e 7 aprile 2019 torna la Trieste Opicina Historic

Organizzata dal Club dei Venti all’Ora di Trieste, attivo fin dal 1961 e federato ASI, sarà una manifestazione di abilità con rilevazione cronometrica a strumentazione libera valida per il Campionato Italiano ASI, campionato carinziano KCC Karntnen Classic Cup, campionato internazionale AACC Alpe Adria Classic Challenge e per il Trofeo Nord Est.

Quest’anno il percorso, oltre ad abbracciare il carso triestino, goriziano e sloveno caratterizzato da saliscendi e bellissime strade guidate, si spingerà fino alla laguna di Grado, per offrire ai partecipanti sempre nuovi scorci.

Presenti, come tradizione delle manifestazioni del Club dei Venti all’Ora, alcune prove di media in modo da divertire i partecipanti esaltando, oltre alla capacità di tenere il tempo, anche le abilità di guida.

Per gli equipaggi non interessati alla parte sportiva ed ai rilevamenti cronometrici, l’organizzazione prevederà la Trieste Opicina Touring su un percorso inedito ed indipendente dalla manifestazione sportiva e che si incrocerà con questo alla partenza ed agli arrivi, sabato nel borgo carsico di Opicina riservato agli equipaggi in gara, e domenica nella bellissima cornice di Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste.

Il sabato vedrà la visita della cittadina di Spilimbergo e della sua scuola di mosaico mentre la domenica i concorrenti visiteranno le antiche cave di pietra di Aurisina, sempre con un occhio di riguardo alla parte enogastronomica.

LA STORIA

La Trieste-Opicina, è stata una competizione automobilistica e motociclistica a carattere agonistico disputata tra il 1911 e il 1971 per essere poi ripresa come rievocazione solo automobilistica dal 1982 ai giorni nostri. Il percorso in salita aveva origine a Trieste per terminare nella frazione di Opicina.

Per cercare di mantenere vivo il ricordo della manifestazione, dal 1982, con alcune interruzioni, viene organizzata, dal “Club dei Venti all’Ora” e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.)

Maggiori info: ww.clubdeiventiallora.org

Leave a Reply

Translate »