MAUTO e Museo 1000 Miglia: storie e passioni!!!!

 

Continua il nostro progetto condiviso con il MAUTO-(Museo dell’Automobile di Torino), che prevede la partecipazione delle auto del Museo agli eventi più rappresentativi del motorismo storico.

La prima delle vetture che varcherà le porte del Museo e sarà al via della prossima 1000 Miglia, è la Cisitalia S MM “Nuvolari”. La storia, il restauro dell’auto, i ricordi della 1000 Miglia del 1947, (evento che vide protagonista l’auto e Tazio Nuvolari) sono documentati all’interno della nostra trasmissione Gentleman Driver, già a partire dalla puntata n. 61.

Oggi, insieme alla direttrice del MAUTO Mariella Mengozzi, siamo stati ospiti del Museo 1000 Miglia di Brescia; a fare gli onori di casa la responsabile Maria Bussolati, che ci ha illustrato i “gioielli” a quattro ruote che sono custoditi al suo interno e la storia della “Freccia Rossa” con manifesti, documenti, foto dell’archivio.

Ed è proprio “la corsa più bella del mondo”, e più precisamente la 14esima edizione del 1947, che lega i due musei. In quell’ anno, Tazio Nuvolari vi partecipò, guidando la Cisitalia 202 S MM, e dopo uno splendido duello intrapreso con Clemente Biondetti, non riuscì a riportare la vittoria, a causa di problemi meccanici e di salute aggravati dal maltempo, ma ne risultò comunque il vincitore morale.

E’ stato un incontro di grande interesse per entrambi i musei, che hanno gettato le basi per futuri progetti, tesi a valorizzare il motorismo storico in ogni ambito.

Venerdì 5 Aprile, durante la nuova puntata di Gentleman Driver TV che andrà in onda alle 22:55 su Sky Sport Canale 228 e sul Digitale Terrstre, L’ing. Davide Lorenzone, Conservatore e Responsabile del Centro di Restauro del Museo dell’automobile di Torino, presenterà la Cisitalia 202 SMM “Nuvolari”…assolutamente da non perdere!!!

 

Leave a Reply

Translate »