Tutto pronto per la Coppa della Collina 2019

La manifestazione, valida come prova del campionato CIREAS, organizzata dal Veteran Car Club in collaborazione con il locale Automobile Club, prenderà il via sabato 15 Giugno a Pistoia. Una gara che offre non solo il lato competitivo, ma è stata creata per essere un’occasione di promozione della città di Pistoia e del suo territorio.

La “Coppa della Collina Storica” e la rievocazione della famosa cronoscalata “Coppa delle Colline Pistoiesi”, una delle competizioni in salita fra le più impegnative d’Italia, che dagli anni 20 fino al 1971 ha visto sfrecciare i bolidi a quattro ruote sui tornanti dalla statale Bolognese, gremiti di appassionati e curiosi accorsi per tifare il proprio beniamino.
Il percorso della “Coppa della Collina Storica” ripercorrerà nella fase finale il tratto che da Capostrada porta al Passo della Collina, regalando così ai partecipanti ed agli spettatori le stesse emozioni di un tempo. In questa edizione 2019 i concorrenti troveranno diverse novità come ad esempio il percorso. Nella prima parte sono previste 18 prove molto tecniche e impegnative nella zona industriale di Sant’Agostino, poi si passere sulla strada panoramica che congiunge Pistoia a Riola ed al Ponte della Venturina, Pracchia ed arrivare così nel Comune di San Marcello Piteglio.
Per quanto riguarda il secondo settore, le prime tre prove speciali, si svolgeranno di fronte alla Dynamo Camp mentre le successive nella piazza centrale di San Marcello dalla quale gli equipaggi partiranno alla volta di Piteglio Casa di Monte Prunetta, percorrendo “La Macchia Antonini” una strada sconosciuta caratterizzata dalla ricca vegetazione, dove saranno previste altre prove al termine delle quali si dirigeranno sulla SS. Bolognese e giungere il Passo della Collina per disputare altre quattro prove cronometrate.
Il ritorno per Pistoia interesserà la strada chiamata il piccolo Stelvio per la caratteristica dei suoi secchi tornanti che da Sammommè porta a Piteccio, poi giungere nuovamente a Sant’Agostino dove si ripeteranno le 18 prove finali.
A Piazza del Duomo di Pistoia, dove, dopo una breve sosta per ammirare la piazza i concorrenti si affronteranno nelle ultime tre prove di precisione, fuori classifica, ma valide all’assegnazione del trofeo Ing. Carlo Chiti.

Conviviale e premiazioni avverranno nei giardini dell’Hotel Villa Cappugi.

Photo Credit: www.coppadellacollina.it

Leave a Reply

Translate »